La casa G. B. Scalabrini
Sorge a circa 700 metri dal centro urbano, nella contrada “Li Sala”, sulla Via Provinciale per Novoli.
La vasta tenuta “li Sala” fu donata nel 1947 da Efrem Miglietta , nobile benestante carmianese, insieme alla sorella Maria , alla comunità salesiana “Don Bosco” di Lecce, al fine di far sorgere una scuola ad indirizzo agrario per la gioventù carmianese. La comunità salesiana che si insediò, creò invece un collegio per aspiranti al sacerdozio e, nello stesso tempo, un centro di attrazione per la gioventù carmianese con la realizzazione di varie strutture sportive.
Dopo il 1970 l’Istituto venne affidato alle cure dei Padri Scalabriniani , la cui attività continua ancora oggi ad essere svolta a vantaggio della gioventù, al fine di promuovere le vocazioni sacerdotali.
All’interno del grande edificio sorge una chiesetta di concezione moderna, molto frequentata nei giorni festivi.
Grande attrattiva della “Casa Scalabrini” è stato per anni il grande Presepe artistico dotato di effetti meccanici e luminosi di particolare bellezza. Da qualche anno a questa parte è stato sostituito dal “Presepe Vivente”, che viene allestito nel boschetto che fiancheggia l’edificio.
Altra importante iniziativa della “Casa Scalabrini” è l’annuale appuntamento della “Pedalata Ecologica” , che si svolge il 1° maggio nelle vicine strade di campagna e che termina presso la sede della struttura religiosa, dove si può consumare il pranzo al sacco e assistere, nelle ore pomeridiane, a svariati giochi e intrattenimenti.