Musei
Museo di Storia Naturale del Salento
Situato sulla S.P. per Borgagne, al Km 1 è presente il Museo Civico di Storia Naturale del Salento (MSNS), che nasce nel 1982 e la sua gestione è affidata ad un gruppo di ricercatori riuniti nella Cooperativa NATURALIA.
Il Museo articola la propria esposizione nei Dipartimenti di Paleontologia e Paleoantropologia, di Entomologia, di Erpetologia, di Ornitologia e in una serie di sezioni che spaziano dalla Mineralogia alla Malacologia, dalla Mammologia all’Embriologia e Teratologia. Sono in fase di progettazione le sezioni di Astronomia e Planetario, di Geologia e Petrografia, di Botanica.
Inoltre, il Museo offre al visitatore la possibilità di osservare animali vivi nelle fedeli ricostruzioni ambientali dell’Insettario e del Rettilario.
Le collezioni scientifiche spaziano dalla mineralogia alla paleontologia, dalla malacologia all’entomologia, dall’erpetologia all’ornitologia e alla botanica.
Possiede una biblioteca naturalistica aperta al pubblico.
Presso la stessa sede ha luogo l’Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce, centro di accoglienza per animali selvatici ed esotici, feriti o debilitati, che una volta guariti vengono reintrodotti in natura; si tratta anche di un centro di affidamento permanente per gli animali esotici abbandonati che non possono essere reintrodotti in habitat naturale. Sono accolti mediamente ben 1000 esemplari l’anno. L’Osservatorio è dotato di numerose voliere esterne in cui sono ricoverati gli animali in cura o in affidamento. Interventi particolari sono stati fatti negli ultimi anni per la riproduzione e la reintroduzione delle testuggini terrestri, nonché per il recupero e la cura delle tartarughe marine in difficoltà in collaborazione con la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.
All’esterno possono essere visitati gli ambienti di bosco e macchia mediterranea.
Si stanno approntando un orto botanico, una butterfly house, una palude e un’area ricreativa gratuita.
Alcuni animali ospitati dall’O.F.P. sono alloggiati in recinti, gabbie e voliere visitabili.
Come raggiungere il Museo: Imboccare la Lecce-Maglie (SS 16), prendere lo svincolo per Lizzanello, poi l’uscita per Caprarica e seguire le indicazioni per Calimera. Giunti in città alla prima rotatoria svoltare a sinistra e proseguire in direzione Martano, poi prendere la strada per Borgagne, proseguire per 1 km, quindi svoltare a destra per il Museo di Storia naturale.
E-mail: info@msns.it
Sito: www.museocalimera.it