Eventi
Sant’Antonio abate e la Notte della Fòcara
I festeggiamenti risalgono intorno all’anno mille, in epoca bizantina. Il culto per i Santi orientali fu probabilmente importato dai monaci orientali in fuga dalla lotta iconoclastica. Questo è testimoniato anche dall’affresco posto nella Chiesa dell’Immacolata, la più antica, che raffigura la Madonna di Costantinopoli. Sant’Antonio abate divenne protettore della città nel 1644 su volontà del popolo che nel frattempo edificò, con le proprie offerte, una nuova chiesa in onore del santo.
I festeggiamenti in onore di Sant’Antonio abate iniziano il 6 gennaio con una solenne cerimonia e terminano il 18 gennaio con la cosiddetta”Festa dei Paesani”. Simbolo della festa e di Novoli è la Fòcara, un enorme falò di tralci di vite che può raggiungere i 25 metri di altezza, unica nel suo genere in Italia e forse una delle più grandi in Europa.
La fòcara viene accesa con un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio la sera del 16 gennaio dopo la processione per le vie del paese. L’evento con il passare degli anni ha attratto l’intero Salento e non solo. L’edizione 2008 è stata trasmessa in diretta da 5 televisioni regionali tra le quali Telenorba e da Puglia Channel, inoltre si stima che gli spettatori presenti a Novoli erano circa 80.000.Intorno alla focara sono nate decine e decine di iniziative che riguardano l’arte, la cultura, l’enogastronomia, presentazioni di libri e proiezioni video, rassegne di fuochi pirotecnici, artistiche esposizioni di luminarie; tanto da fare della ” Notte del Fuoco” l’evento clou dell’inverno salentino. Inoltre durante i tre giorni di festeggiamenti si tengono numerosi convegni, iniziative e soprattutto concerti che richiamano l’intero Salento a Novoli grazie anche ai treni speciali che raggiungono il paese dall’intero sud d’Italia, immancabili le centinaia di bancarelle e gli artisti di strada che si esibiscono nelle piazze attraendo tanta gente. L’evento è stato seguito anche dalla National Geographic che ne ha fatto un documentario. La “fòcara” rimanda al fuoco, al quale Sant’Antonio abate è inscindibilmente legato, secondo riti e tradizioni antichissime. Il 17 gennaio è “il giorno dei numeri unici novolesi”, i giornali umoristici locali, “Le Fasciddre te la Fòcara” e Sant’Antonio e” L’Artieri”, i quali sono giunti rispettivamente alla 41ª e alla 27ª edizione e costituiscono le fonti di importanti informazioni sul culto, sulle tradizioni, sul folklore e sulla devozione verso il “santo del fuoco”. Il 18 gennaio invece è la cosiddetta festa te li paesani, giorno in cui i novolesi, liberi dalla massa di visitatori e pellegrini, si godono gli ultimi momenti della festa. In tale occasione ricorre anche la celebre “sagra te lu puercu” che risale ai tempi in cui un maiale, scelto tra quelli allevati dai popolani e chiamato familiarmente “Lu Ntùnieggiu”, veniva lasciato libero di scorrazzare per le vie del paese e addirittura ben accolto nelle case.
L’origine della “fòcara” è da far risalire intorno al secolo XV, quando ci fu una presenza veneziana a Novoli che esercitava il commercio sulla produzione locale di vino, olio e bambagia e gestiva di un centro di allevamento di cavalli. Di anno in anno i costruttori della “fòcara” si impegnano a variarne la forma, dotandola a volte di un varco centrale, “la galleria”, che poi è attraversata dal Santo in processione. Nella “fòcara” novolese convergono antichissimi comportamenti rituali popolari e sicuramente è un rimando di arcaici riti propiziatori pagani. Era consuetudine prendere i tizzoni della focara, che alimentavano le “bracera” (braciere), e ancora oggi si raccolgono le ceneri che vengono sparse per i campi. Di grande importanza sono anche la processione e la benedizione degli animali, di cui il Santo è protettore.
Summer Fest-Estate Novolese
Si tratta della rassegna che chiude l’estate novolese. Si svolge tra l’ultima settimana d’agosto e la prima di settembre e dura circa quindici giorni. L’evento propone vari appuntamenti che vanno dai tornei sportivi (pallavolo, calcio, tennis, basket, burraco, danza, tiro con arco, karate) ai momenti di spettacolo (cabaret, danza, musica classica e contemporanea) e ai concerti live sia di band emergenti e sia di rinomati gruppi musicali.
Stracittadina Novolese
Gara podistica nazionale che si svolge solitamente gli ultimi giorni di ottobre. Un appuntamento tradizionale che va avanti da vent’anni, rinomato ed apprezzato dagli “addetti ai lavori” vista la grossa partecipazione di atleti e gruppi sportivi provenienti da ogni parte d’Italia. La manifestazione podistica è patrocinata da FIDAL e CONI, dai comuni di Novoli e Carmiano, della Regione Puglia e della Provincia di Lecce.
Festa patronale Maria Ss. del Pane
È la festa patronale dell’estate, in programma la terza domenica di luglio di ogni anno; anche i festeggiamenti in onore di Maria Ss.del Pane sono patrocinati dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni Nord Salento. Si tratta di una festa antica (nel 2007, infatti, si è festeggiato il terzo centenario del miracolo della SS. Madonna del Pane a Novoli) ed anche molto sentita dai novolesi, legati alla Vergine del Pane che salvò, secondo la leggenda, la comunità da una grave epidemia nel lontano 1707. Anche in quest’occasione si prepara un cartellone pieno zeppo di eventi: dallo spettacolo (cabaret e musical) alla musica live, senza dimenticare gli aspetti religiosi, quelli culturali, quelli folkloristici tipici della tradizione popolare (allestimenti di artistiche luminarie, raduni di concerti bandistici, degustazioni di prodotti tipici locali).
Campus Giovani
Uno degli appuntamenti da non perdere dell’estate novolese. Si tratta di un’iniziativa nata nel lontano 1987 e che, orami da quindici edizioni, riesce ad essere un ottimo punto di aggregazione giovanile. La manifestazione, organizzata dall’Oratorio Sant’Andrea Apostolo in collaborazione con tutti i gruppi parrocchiali, si svolge solitamente la prima settimana di luglio presso la splendida cornice naturale del Centro “Madonna di Lourdes”, trasformandosi in un’eccezionale attrattiva per centinaia di giovani novolesi che alternano momenti di gioco ed ilarità con altri di profonda riflessione su temi e problemi del mondo contemporaneo e che li riguardano da vicino.
Carnevale Novolese
Consiste in una grande sfilata di carri e maschere per le vie e le piazze del paese. Iniziativa molto apprezzata, organizzata dall’Amministrazione Comunale in sinergia con l’Istituto Comprensivo di Novoli e con gli altri istituti privati presenti sul teritorio, perché capace di coinvolgere un pubblico numerosissimo. Di solito alla parata di carri e gruppi mascherati seguono spettacoli musicali e teatrali messi a punto dagli istituti partecipanti.
Concorso “Stefano Costa”
E’ un concorso destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria del territorio, organizzato dalla Sezione di Lecce del C.N.G.E.I. Gruppo Lecce 3 “Stefano Costa” di Novoli, in collaborazione con la Pro Loco di Novoli e con il patrocinio del Comune di Novoli e della Regione Puglia: La manifestazione, basata annualmente su temi diversi, è dedicata allo scout novolese Stefano Costa tragicamente scomparso durante un’attività nel 1996. Il concorso prevede la progettazione e la realizzazione di lavoro individuale ed elaborati (differenti a secondo le categorie di appartenenza al concorso) le quali sono visionate e giudicate da una apposita commissione formata da esperti esterni.
http:\\www.cngeiscosta.org
Festa della Vite del Parco del Negroamaro
E’ la manifestazione che sostiene e celebra l’inizio della costruzione della “Focara” , quale bene culturale riconosciuto dalla Regione Puglia nel Protocollo d’Intesa, consegnando alla stessa il più alto valore aggiunto in termini di comunicazione visiva. La manifestazione testimonia annualmente la rinnovata condivisione di obiettivi pubblico- privati per la promozione del territorio dell’area del Nord Salento, ormai area del “Parco del Negroamaro”. Momenti della manifestazione sono la presenza di tutti i sindaci dei comuni che formano il comprensorio Nord Salento, la presenza degli alunni dell’Istituti Comprensivi del territorio e l’originale elezione del “viticoltore distintosi nell’anno”.
Festa di San Paolo della Croce
E’ la festa della Comunità Passionista “Cuore Immacolato di Maria” di Novoli. I festeggiamenti in onore di San Paolo della Croce fondatore dell’ordine passionista, di solito sono programmati per la settimana che va dal 15 al 22 ottobre di ogni anno. Oltre alle celebrazioni religiose e spirituali (incontri di riflessione e preghiera) sono previsti incontri culturali, rassegna musicali ed il tradizionale appuntamento culinario con la “Sagra della Puccia”.
http:\\www.passionistinovoli.it
Festa patronale di Sant’Antonio Abate (15/18 gennaio)
E’ l’evento clou dei novolesi, la festa più conosciuta ed apprezzata sia perché coincide con la prima festa dell’anno sia per il suo ricco cartellone di appuntamenti. La festa patronale, a partire da dicembre 2004, è regolata dal “Protocollo d’Intesa per il sostegno e la valorizzazione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate” sottoscritto dal Comune di Novoli, dal Comitato Feste Patronali, dalla Pro Loco di Novoli, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dall’Unione dei Comuni del Nord Salento e dall’Università degli Studi di Lecce.
Evento principale della più grande festa invernale del territorio salentino sono la fòcara (monumento di ingegneria agraria formato da decine di migliaia di fascine di tralci di vite, che superano l’altezza ed il diametro di venti metri), la quale viene accesa con un tripudio di fuochi pirotecnici la sera del 16 gennaio. Ricchissimo, inoltre, è il cartellone di eventi che accompagnano questo tradizionale rito di passione popolare: spettacoli musicali, mostre e rassegne enogastronomiche, incontri e dibattiti culturali, presentazioni di libri e proiezioni video, rassegne di fuochi pirotecnici, artistiche esposizioni di luminarie. Tutto contribuisce a calamitare l’attenzione di centinaia di migliaia di visitatori provenienti dai paesi del circondario e dall’intero Sud Italia, oltre che delle principali testate giornalistiche sia nazionali che straniere (National Geographic, Nippon Press, Ansa e Adnkronos).
Festa patronale Maria Ss. del Pane (terza domenica di luglio)
E’ la festa patronale dell’estate, in programma la terza domenica di luglio di ogni anno; anche i festeggiamenti in onore di Maria Ss. del Pane sono coordinati dal Comitato Feste Patronali e vedono la collaborazione del Comune di Novoli e della Pro Loco Novoli e gli importanti patrocini di Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni Nord Salento. Si tratta di una festa antica (nel 2007, infatti, si festeggia il terzo centenario del miracolo della SS. Madonna del Pane a Novoli) ed anche molto sentita dai novolesi, legati alla Vergine del Pane che salvò la comunità da una grave epidemia nel lontano 1707. Anche in quest’occasione si prepara un cartellone pieno zeppo di eventi: dallo spettacolo (il Gruppo di Elaborazione Teatrale “San Francesco d’Assisi” per esempio, ormai da tre anni, propone un musical che viene presentato nei giorni della festa) alla musica live per tutti i gusti, senza dimenticare gli aspetti religiosi, quelli culturali, quelli folkloristici tipici della tradizione popolare (allestimenti di artistiche luminarie, raduni di concerti bandistici, degustazioni di prodotti tipici locali).
Festa San Luigi Gonzaga (20/21 giugno)
Consiste in una serie di festeggiamenti, civile e religiosi, organizzati in onore del “Santo dei giovani”. Tutte le manifestazioni, che negli ultimi anni si sono ampliate ed hanno riscosso anche un buon successo di visitatori, sono messe a punto da un “comitato festa” formato da volontari cittadini e da una serie di associazioni che collaborano con quest’ultimo. Oltre al programma religioso che presenta speciali celebrazioni e momenti di preghiera e di commemorazione sulla figura del santo., la festa estiva propone eventi musicali e concerti dal vivo (quali concerti bandistici e di musica popolare salentina).
Play the Indie Game
Appuntamento che si rinnova ogni anno nell’atrio del Palazzo Baronale in Piazza Regina Margherita. Questo spazio ospita tra le più importanti ed influenti band del panorama indipendente nazionale ed internazionale. Tra i gruppi che si sono esibiti ricordiamo i VALINA (AUT), Monkey Island (GB), SODASTREAM (AUS) ecc. L’evento è organizzato dal locale circolo ARCI in collaborazione con la cooperativa Coolclub.
Sonos Rock
Rassegna del rock indipendente organizzata da Arci Novoli e Cool Club