Piazza del Popolo
Piazza del Popolo è stata per secoli l’unica Piazza Pubblica di Copertino. Denominata anticamente anche Piazza del Foggiato ( dalla presenza di fogge, buche nel terreno per conservare il grano ). Oggi come allora la piazza è animata da numerose attività artigianali e commerciali.
Sul lato Ovest della Piazza si affaccia la Chiesa di S. Chiara con annesso il complesso conventuale, ora sede di Uffici Comunali ( Urbanistica , Lavori Pubblici e Biblioteca Comunale ). accanto alla Chiesa di s. Chiara, in angolo con la Piazza, esisteva il Sedile, acquistato dalle clarisse e adibito a infermeria conventuale ( attualmente sede della società agricola di mutuo soccorso ). Sul lato nord della piazza vi sono delle robuste abitazioni del tardo ‘500 e la più recente Torre dell’Orologio. Chiude il lato sud della piazza il Palazzo del Prete, edificato verso la fine dell’800 la dove esisteva l’antico palazzo cinquecentesco dei Morelli.
Sul lato est della piazza è visibile il palazzo Venturi, ricostruito nell’800 con accanto la Cappella di S. Stefano, ancora individuabile nonostante le trasformazioni.